Bando di Concorso per l’ammissione al Dottorato di Ricerca in Scienze del Movimento Umano e dello Sport
Università degli Studi di Roma “Foro Italico”
39° Ciclo – a.a. 2023-2024
Ai sensi del Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca “Regolamento recante modalità di accreditamento delle sedi e dei corsi di dottorato e criteri per l’istituzione dei corsi di dottorato da parte degli enti accreditati”, n. 226 del 14 dicembre 2021;
- del Regolamento in materia di Dottorato di Ricerca;ù
- della delibera n° 9 del Consiglio di Dipartimento del 10 maggio 2023;
- della delibera n. 13 del 15 maggio 2023 del Senato Accademico;
- delle delibere n° 16A e 16B del 17 maggio 2023 del Consiglio di Amministrazione;
- del DM n. 118 del 2/03/2023 che prevede il finanziamento, per l’anno 2023/2024, di borse di dottorato di durata triennale per la frequenza di percorsi di dottorato per le transizioni digitali e ambientali, per la ricerca di interesse per il PNRR; per la Pubblica Amministrazione e per il patrimonio culturale a valere sul PNRR, Missione 4, componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido all’Università” – Investimento 3.4 “Didattica e competenze universitarie avanzate” e Investimento 4.1 “Estensione del numero di dottorati di ricerca e dottorati innovativi per la pubblica amministrazione e il patrimonio culturale”.
CONSIDERATI gli obblighi in capo ai soggetti attuatori degli interventi finanziati dal PNRR di assicurare che i dottorandi possano usufruire di qualificate e specifiche strutture operative e scientifiche per le attività di studio e ricerca; di favorire, nel rispetto della proprietà intellettuale, la valorizzazione dei risultati della ricerca mediante un’adeguata circolazione dei risultati perseguiti, comunque secondo i principi “Open science” e “FAIR Data”; di conformarsi al principio “non arrecare un danno significativo” (DNSH) ai sensi dell’art. 17 del regolamento (UE) 2020/852 in coerenza con gli orientamenti tecnici predisposti dalla Commissione europea (Comunicazione della Commissione europea 2021/C58/01); di prevedere procedure idonee ad affrontare e colmare le disuguaglianze di genere e a sostegno della partecipazione di donne e giovani.
E’ indetto pubblico concorso per l’ammissione al corso di Dottorato di Ricerca in Scienze del Movimento Umano e dello Sport presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”.