[15 settembre 2016]

In memoriam

Cari Colleghi,
Giovanni Delrio ci ha lasciato pochi mesi fa. Purtroppo non è stata una sorpresa. L’AIBG deve tantissimo a Giovanni, la sua opera come Presidente dal 2002 al 2007 è stata fondamentale per lo sviluppo ed il progresso del settore BIO/13. Ma a parte i risultati concreti del suo lavoro, Giovanni lascia a tutti noi un esempio bellissimo di correttezza, di umanità e di simpatia.
Riportiamo qui un breve profilo della sua attività e della sua umanità attraverso le testimonianze di Riccardo Pierantoni e Giacomo De Leo. Questa pagina è aperta ad ulteriori contributi di Colleghi che volessero partecipare: è un compito triste ma lo dobbiamo alla Sua memoria.

Stefano Bonatti

leggi »»

 

Ultime notizie

XVII Congresso AIBG

Cagliari, 30 settembre - 1 ottobre 2016

"Ed ecco, d’improvviso, Cagliari: una città nuda che sorge ripida, e dorata, ammucchiata nuda nella pianura verso il cielo, al vertice della vuota insenatura informe. È strana e un po’ incantata, non ha nulla di italiano. La città si ammucchia alta e nobile e quasi in miniatura... È una città ripida e solitaria, senz’alberi, come in un’antica alluminatura. Ma ha, anche, qualcosa del gioiello: un nudo gioiello d’ambra che si apre improvviso, a rosa, nel profondo dell’ampia insenatura... Ha uno strano aspetto, come se si potesse guardarla, ma non penetrarvi. È come una visione, come un ricordo, qualcosa di tramontato" (D. H. Lawrence, Libri di viaggio).

Sant'Anna

Cari Colleghi Soci dell’AIBG,

In questa cornice siamo lieti di dare ospitalità al XVII (per gli scaramantici, XVI-bis) Congresso Nazionale AIBG che si svolgerà dal 30 settembre al 1 ottobre presso l’Hotel Regina Margherita, situato nel cuore dei quattro quartieri storici della città vecchia.

Il formato del Congresso sarà quello, ormai ben collaudato, degli ultimi anni con cinque sessioni dedicate alle presentazioni, che come da tradizione sono aperte anche a tutti i ricercatori non soci che operano in biologia e genetica. Sono previste circa 30 comunicazioni di 15 minuti seguite da 5 minuti di discussione. Le sessioni del Congresso saranno organizzate sulla base dei contributi ricevuti, eventualmente selezionati dalla Giunta AIBG, nel caso il loro numero dovesse superare quello delle comunicazioni previste. Gli autori selezionati riceveranno tempestiva comunicazione. I contributi verranno inseriti nel libro degli abstract che sarà disponibile online e sarà consegnato agli iscritti all'atto della registrazione. Il programma sarà reso disponibile entro il 10 Settembre. Per le iscrizioni e la sottomissione dei contributi scientifici sarete reindirizzati al sito locale del Congresso direttamente da questa pagina.

Come sempre, l’Assemblea dei soci AIBG si svolgerà presso la sede del Congresso e sarà seguita dalla cena sociale.

Certi che l'alto livello qualitativo dei vostri contributi determinerà il vero successo del Congresso, vi aspettiamo numerosi e vi invitiamo a prevedere il vostro rientro per la domenica sera, per giovarvi di una giornata da dedicare alla visita della città "alta e nobile e quasi in miniatura".

Il Comitato Organizzatore
Paola Caria • Tinuccia Dettori • Daniela V Frau • Mariella Nieddu • Renato Robledo • Roberta Vanni • Patrizia Zavattari

Visitate il sito del congresso »»